Proteggi la tua impresa con un’assicurazione aziendale

Un’azienda è una realtà complessa, in cui cose e persone sono sempre sottoposte a qualche tipo di rischio, più o meno evidente. Per proteggere i tuoi dipendenti o collaboratori, per tutelare il tuo business, te stesso e il tuo patrimonio, è indispensabile scegliere la giusta assicurazione aziendale.

Quali sono le polizze necessarie per assicurare un’azienda?

Ogni azienda è diversa dall’altra, quindi non è possibile definire un pacchetto di coperture sempre valido. La protezione migliore cambia in base al settore, alla tipologia di attività, alle sue caratteristiche e ai rischi più frequenti. Vediamo quali sono le coperture da valutare.

  • Responsabilità Civile verso Terzi
  • Responsabilità Civile verso gli Operai
  • Responsabilità Civile Prodotti
  • Copertura danni al fabbricato e/o al contenuto
  • Tutela legale
Responsabilità Civile verso Terzi

La polizza RCT è molto utile per le attività che prevedono il contatto col pubblico, come gli esercizi commerciali. In realtà però è importante per proteggere qualunque tipo di impresa. Questo perché tutela il tuo patrimonio se devi risarcire danni causati a terzi in modo involontario nell’ambito dell’attività lavorativa.

Responsabilità Civile verso gli Operai

Se sei un datore di lavoro, sei tenuto a proteggere i tuoi dipendenti dall’eventualità di danni fisici sul lavoro o durante il tragitto casa-lavoro. Per questo scopo esiste l’assicurazione INAIL contro gli infortuni sul lavoro, obbligatoria per legge. L’assicurazione INAIL copre il decesso o le lesioni provocate o riconducibili a un evento improvviso nell’ambito dell’attività lavorativa; indennizza il lavoratore e ti esonera dalla responsabilità civile.

Cosa accade invece se ti viene attribuita la responsabilità dell’accaduto, in sede penale o civile? Nel caso ci sia stata una violazione delle norme di prevenzione, igiene e sicurezza sul lavoro, l’INAIL risarcisce il lavoratore ma si rivale su di te per l’importo che deve erogare.

Per proteggere il tuo capitale e la reputazione della tua impresa da rischi come questo, il nostro consiglio è scegliere una soluzione assicurativa privata come la polizza RCO, Responsabilità Civile Operai, che copre l’azione di rivalsa dell’INAIL nei tuoi confronti.

Responsabilità Civile Prodotti

Se la tua impresa produce o rivende dei beni, questi possono provocare un danno a cose o persone se si rivelano difettosi una volta immessi sul mercato. Ed è un’eventualità che devi considerare. Per tutelarti, la soluzione migliore è una polizza RC Prodotti, che copre il risarcimento per danni materiali, per lesioni o morte.

Se la polizza comprende la garanzia Ritiro, copre anche le spese per informare i tuoi clienti, rintracciare i prodotti difettosi già sul mercato, ritirarli e distruggerli. Questa particolare copertura è operativa se si verifica una di queste circostanze:

  • il tuo prodotto ha provocato danni a cose o persone,
  • c’è la probabilità che il tuo prodotto provochi danni a cose o persone,
  • la Pubblica Autorità ha emanato un ordine di ritiro perché il prodotto è stato valutato come non sicuro.
Copertura danni al fabbricato e/o al contenuto

Alcune attività commerciali o industriali sono esposte a eventi che rischiano di danneggiare i locali e tutto il loro contenuto, come impianti, macchinari, materiali o merce. Ecco perché è consigliabile stipulare una polizza che tuteli l’impresa – in base alla sua tipologia – dai danni da incendio, fenomeni elettrici, fuoriuscita di liquidi, esplosione, terremoto, alluvione ed eventi atmosferici.

Tutela legale

Se sei un datore di lavoro, hai responsabilità elevatissime nei confronti dei tuoi dipendenti relativamente a tutti gli aspetti di salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Per questo è sempre consigliabile integrare la polizza per la Responsabilità Civile con la Tutela Legale.

La copertura legale ti assicura contro il rischio di procedimenti penali e ti indennizza per tutti i costi che potresti trovarti a sostenere rivolgendoti a professionisti come periti e avvocati.

Questionario o sopralluogo in azienda

Come scegliere la copertura più giusta per il tuo business? Un bravo consulente assicurativo ha bisogno di conoscere le caratteristiche dell’azienda per valutare insieme a te la soluzione più adatta.

Se l’impresa è di piccole dimensioni, è sufficiente compilare un questionario. Se invece hai una grande azienda, noi consigliamo sempre un sopralluogo con gli esperti del ramo, che sanno individuare con precisione i possibili rischi per inserire nella polizza le giuste garanzie, con i massimali adeguati.

ASSISTENZA

Tutela al meglio la tua attività

I nostri consulenti sono a tua disposizione, non esitare a contattarci chiamando al numero +39 0773.632128

o scrivendo a: info@opabrokersrl.com