Sanità: nel futuro più polizze integrative.

Spesa sanitaria in aumento

Nonostante il sistema pubblico garantisca un ampio ventaglio di prestazioni, vi è crescente ricorso della popolazione alla spesa privata, perlopiù per le visite specialistiche e per i servizi diagnostici soprattutto per tagliare i tempi di attesa. Tale spesa è solitamente sostenuta direttamente dalle famiglie e solo in una percentuale molto limitata direttamente dalle compagnie assicurative, attraverso le polizze salute, o da fondi e casse sanitarie private.

Il numero di cittadini italiani con una copertura sanitaria integrativa è in aumento e si stima che ormai oltre il 25% della popolazione aderisca a qualche forma di sanità integrativa. I premi delle polizze salute pagati dagli italiani, che includono polizze collettive (per imprese e fondi assicurati) e polizze individuali, hanno raggiunto i 3,3 miliardi di euro nel 2021 (+4,9% annuo dal 2017).

Sul mercato delle polizze salute si fa strada una domanda di protezione, determinata anche da una maggiore consapevolezza di cittadini e imprese. Ma, a fronte di un aumento della domanda, l’offerta non si è ancora adeguata: le assicurazioni dovranno intervenire inserendo tra le coperture previste anche i servizi di prevenzione

Author

gest-opa-log

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto la Privacy Policy