Cos'è il risk assessment, e perché è così importante?

Nell’ambito di una corretta strategia di analisi e gestione del rischio, il risk assessment rappresenta un passaggio fondamentale. La procedura di valutazione include iter che prevedono l’analisi e la previsione, per individuare quali sono le minacce, in che misura potranno verificarsi e anche i limiti entro cui si potrà rischiare, nonché le correzioni sul piano metodologico e di processo che possono aiutare l’impresa a prevenirle.

Che cos’è il risk assessment

Va precisato che assessment è un termine generico che non si applica solo al risk management. Di per sé indica semplicemente una valutazione da condurre su un dato aspetto a seconda del contesto in cui ci si trova. Per esempio, in ambito di gestione del personale, l’assessment può indicare la valutazione di candidati per un posto di lavoro, mentre in ambito scolastico indica la valutazione del rendimento degli studenti. Il termine viene usato ogni volta che si deve compiere una valutazione con rigore scientifico, basandosi sull’individuazione di fattori concreti e del contesto.

Rispetto alla gestione del rischio, il processo di risk assessment indica la valutazione dello stesso. Si tratta di uno step del più ampio processo di risk management. In particolare, il risk assessment è volto a individuare e analizzare i rischi per capire quali siano le priorità di intervento e produrre poi azioni strategiche per contenerli o attenuarli. È il punto fondamentale della strategia di gestione del rischio e al suo interno include altre fasi.

Le fasi del risk assessment

Servendosi di variabili e di probabilità, la metodologia alla base del risk assessment permette di fornire indicazioni chiare su quali siano i pericoli che le attività aziendali corrono e su quali sia necessario intervenire con urgenza, determinando anche la gravità dell’impatto delle conseguenze in caso l’evento dannoso si verifichi davvero.

La procedura può essere genericamente schematizzata in 3 fasi:

  1. Individuazione dei principali processi/aree aziendali;
  2. Mappatura e Identificazione dei rischi con una rappresentazione chiara e immediata del ventaglio delle minacce cui si può andare incontro;
  3. Valutazione qualitativa o quantitativa del rischio (risk scoring).

Siamo pronti a tutelare i nostri clienti, perché i loro interessi sono i nostri doveri.